Pubblicità

Recensione Softonic

Lebron James è il protagonista del miglior simulatore di basket

Il ritorno della NBA segna anche il lancio del nuovo NBA 2K, il miglior simulatore di pallacanestro del settore. Il nuovo capitolo 2014 è dedicato al grandissimo Lebron James e segna l’arrivo delle tanto attese squadre dell’Eurolega.

Lebron James sotto i riflettori

Nella nuova edizione di NBA 2K troviamo come testimonial il mitico Lebron James: alla star dei Miami Heat è stata dedicata la modalità Lebron, che ti consentirà di decidere se mantenere il re a Miami e andare a caccia dell’anello, oppure lanciare la sua carriera altrove e guadagnare altri titoli. In entrambi i casi, dovrai superare molte sfide nei panni di un giocatore che vanta una statistica di 99/100... Durante il gioco rivivrai la finale contro i San Antonio Spurs, lotterai contro Kobe Bryant per mantenere l'MVP e incontrerai delle leggende del basket come Allen Iverson.

L'altra grande novità di NBA 2K14 riguarda l’arrivo di 14 squadre dell’Eurolega. Potrai quindi lasciare da parte Lebron e vivere un match con l’FC Barcellona, il CSKA Mosca, l’Olympiakos, il Montepaschi Siena e altre grandi squadre del vecchio continente. Le regole del gioco sono quelle in vigore nel campionato europeo, tra cui la scomparsa di tre secondi in difesa, presenti invece nella NBA. Sebbene questa novità sia benvenuta, si sente la mancanza di una modalità interamente dedicata all’Eurolega. Speriamo che, nella prossima versione, 2K Sports proponga una modalità 100% europea. 

Anche in questo capitolo, ritroverai delle modalità ormai consolidate come Il mio giocatore, La mia carriera, La mia squadra, l’allenamento e così via. La modalità La mia squadra ti farà partecipare a delle partite online con i tuoi amici e con i giocatori che hai creato nella modalità Il mio giocatore.

Eccellenti sensazioni di gioco

NBA 2K14 offre anche qualche novità nel gameplay. La più importante riguarda la levetta analogica destra (Stick Pro), che ti consente di fare quasi tutto con il pallone: finte, passaggi, lanci…

Noterai dei miglioramenti nei passaggi (tra le gambe, dietro la schiena, con rimbalzo...), nelle intercettazioni e nei blocchi. È finalmente scomparso l’effetto “fantasma” in cui le braccia attraversano la palla.

Anche la difesa è stata ottimizzata, rendendola meno penetrabile.

Infine, è stato aggiunto un sistema di aiuto alla tattica che consente di visualizzare un cerchio grigio sul campo, in cui il portatore della palla dovrà situarsi per eseguire il tiro.

Nel complesso, NBA 2K14 offre ancora una grande esperienza di gioco con una serie di controlli e di tattiche complete.

La NBA quasi come in TV

La presentazione è sempre stata uno dei punti forti di NBA 2K. Gli sviluppatori Visual Concepts si impegnano al massimo per offrire ai fan la sensazione di vivere una partita reale, come quando la si guarda in TV: le intro, il pubblico adorante, i commentatori e le 3.000 nuove animazioni contribuiscono a creare un’atmosfera sorprendente sul campo e non solo.

Se hai l'abitudine di guardare la NBA, riconoscerai i movimenti e gli atteggiamenti tipici di alcuni giocatori, ripresi a regola d’arte

Per quanto riguarda la musica, la colonna sonora è stata scelta da Lebron James in persona: Kanye West, Nas, Daft Punk, Gorillaz, Phil Collins e molti altri saranno il sottofondo delle tue partite. Mentre le voci dei famosissimi cronisti Steve Kerr, Kevin Harlan e Clark Kellogg commenteranno le tue giocate migliori.

Il miglior gioco di basket del momento

NBA 2K14 non è un capitolo pieno di nuove caratteristiche, ma può tranquillamente contare su un contenuto già forte e un'esperienza di gioco ineguagliabile. Le nuove animazioni apportano un maggior realismo e finalmente potrai vedere le squadre dell’Eurolega, nonostante l'assenza di una modalità dedicata esclusivamente a questa. Infine, i fan di Lebron James apprezzeranno la modalità “LeBron: verso la gloria”.

NBA 2K14 è ancora il miglior gioco di pallacanestro? La risposta è sì. 

A meno che EA Sports non decida di rilasciare una versione di NBA LIVE 2014 per PC, che fa il suo ritorno su PS4 e Xbox One dopo diversi anni di inattività, il periodo di massimo splendore di NBA 2K14 può continuare per qualche tempo.

PRO

  • Il miglior gioco di basket
  • Fantastica presentazione
  • Centinaia di animazioni
  • L'arrivo delle squadre di Eurolega
  • Revisione del sistema difensivo

CONTRO

  • Comportamento sospetto di alcuni giocatori
  • Nessuna modalità dedicata solo all'Eurolega
  • Mancano le sfide delle leggende e Dream Team

Il programma è disponibile in altre lingue



Opinioni utenti su NBA 2K14

Hai provato NBA 2K14? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità